sorry if I open this discussion, someone would have information on an Italian brand manufacturer of ppale wheel loaders called: ROSSI, brothers Rossi, cogema produced I believe in Bologna in Italy, I believe in the abbi 70/80, was similar as design to the mythical benati, fiat allis, benfra, venieri, someone owned or used some specimen of this loader, were they imported from your parts? thanks to those who will provide more information or useful photos thanks they were supplied for the maintenance of the pineapple roads, national roads, National Autonomous Company of roads. National organization for roads. A company stalale, these means were blue before now I think orange. Has anyone seen any specimens on the construction site? pala rossi 550 hd
That is a brand name I've never seen before. It' interesting to see heavy equipment made in other parts of the world that were outside of the main brands sold in this country.
The 2nd last picture is an interesting machine. Must be skid steer somehow but looks heavier.
un mio amico mi ha detto che il vero caricatore skid di Bobcat è stato inventato da loro come un antenato prototipo, potrebbe essere un'eresia, sono troppo giovane per saperlo, la macchina a mio parere è molto maldestra e ingombrante come una linea, sono stati usati per alimentare gli aggregati di aggregati per produrre e imballare cemento e asfalto, fino agli anni '80, credo che abbia fallito come altri marchi pipistrello cosmoterista li conosce alcuni di loro? COSMOTER BAT INDUSTRIA EXCAVATORS ITALIAN HISTORY (CIRCA 1963-1980) Cosmoter ha costruito escavatori gommati contraddistinti dalle iniziali R (ruote) e C (cingoli) dall'insolito colore rosso brillante del carro e del braccio nero, un'idea originale dell'epoca e che saranno successivamente presi da altri costruttori di macchine movimento terra di oggi. All'inizio, nel 1960, si chiamava "Officine Meccaniche CoFra" di Coelati e Fracca, (Nogara VR), costruiva escavatori cingolati e diesel ed elettrici a ruote, nella nostra ricerca ci imbattiamo nel "COFRA cf61" del 1963 ma troviamo le foto di questa si rivelò presto un'impresa molto difficile. Nel 1969 l'azienda fu venduta alla Stegagno SPA, un grande gruppo commerciale italiano che, tra l'altro, si occupò della distribuzione di Komatsu sul mercato italiano, nel 1969. Viene fondata la nuova società che prenderà il nome di Cosmoter. opererà fino alla fine del 1980. La prima serie di questi escavatori aveva una strana estensione sotto la prima giuntura del braccio, simile ad una forcella come si può vedere anche dalle rarissime foto trovate dagli escavatori di Cosmoter Bat, alcuni dei quali erroneamente chiamati batmoter o associati al macmoter, motori Perkins usati, Deutz, VM, ecc., le pompe erano la super collaudata Linde, sull'affidabilità di questi piccoli mezzi per dire; nella zona di Salerno e Potenza ho visto spesso molti usati dai boscaioli, in lavori molto pesanti eseguiti molto bene e senza esitazione nonostante i molti anni sulle sue spalle. Ricostruire la gamma di escavatori e 'trovato quasi impossibile, quindi' citeremo solo i modelli che conosciamo: BAT 10 C BAT 14 C (1982) peso 150 quintali motore a 4 cilindri deutz BAT 15 C BAT 18 CL BAT 20 C BAT 84c con motore Deutz F4L912 BAT 94 R BAT 124 C BAT 125R con motore Perkins 4 cil. BAT 166c con motore Deutz F6L912 BAT 176 c con motore VM SU105 / 6 https://www.camionusati.org/uncategorized/fratelli-rossi-pale-gommate/ 850 HDA, rossi